Utilizzando un metodo chiamato “Tonificazione”, gli Egiziani manipolavano il Suono delle vocali utilizzando il respiro e la voce per riprodurre Suoni terapeutici. Questa antica tecnica vocale era considerata un’arte sacra, praticata dai sacerdoti e dai guaritori. Attraverso la modulazione del tono, del volume e della risonanza delle vocali, essi credevano di poter influenzare l’energia vitale del corpo e dell’anima. La Tonificazione era spesso accompagnata da rituali e preghiere, poiché gli Egiziani attribuivano a questa pratica poteri curativi e spirituali.
“Se accettiamo che il Suono è vibrazione e sappiamo che la vibrazione tocca ogni parte del nostro essere fisico, allora comprendiamo che il Suono viene udito non solo attraverso le nostre orecchie ma attraverso ogni cellula del nostro corpo”. – Oncologo integrativo Dr Mitchell Gaynor
Di tutte le forme di energia, il Suono è forse una delle manifestazioni più potenti. L’energia sonora è strettamente connessa con la coscienza umana e il lato spirituale innato dell’uomo. Per sua stessa natura, il suono è al centro della vita stessa. Influenza la mente e le emozioni, è noto per alterare la forza vitale di una persona, con la sua capacità di guarire. Le vibrazioni sonore possono influenzare il corpo umano a livello cellulare, innescando reazioni biochimiche che possono promuovere la guarigione e l’equilibrio. Non sorprende che la modalità di guarigione del Suono stia lentamente ma inesorabilmente guadagnando slancio. Non più relegata allo status di pratica di guarigione alternativa, la tecnica della guarigione con il suono è sempre più considerata parte della corrente principale. Ad esempio, la musicoterapia, nota per alleviare il dolore fisico e migliorare il benessere mentale, è ora integrata nei programmi ospedalieri. Secondo il Dott. Thirumalachari Mythily, neuropsicologo cognitivo e musicoterapeuta dell’Ospedale Apollo, la musicoterapia viene utilizzata anche in ambito pediatrico per il trattamento dei bambini iperattivi e in ambito geriatrico per recuperare la memoria delle persone anziane con problemi neurologici.
scopri le nostre attività sonore
Il Suono per il Benessere Aziendale
Gli antichi Egizi erano profondamente affascinati dal potere curativo dei Suoni e delle vocali. Credevano fermamente che le vibrazioni generate da certe tonalità avessero un’influenza benefica sul corpo umano, favorendo la guarigione. Utilizzavano una tecnica chiamata “Tonificazione”, che prevedeva l’uso consapevole del respiro e della voce per produrre suoni terapeutici. L’obiettivo era quello di riportare le persone al loro stato di armonia naturale, ripristinando l’equilibrio attraverso le vibrazioni sonore. Questa pratica ancestrale dimostra come gli antichi egizi fossero pienamente consapevoli del legame profondo tra suono e benessere fisico, anticipando di secoli le moderne scoperte in questo campo. La loro saggezza risiede nell’aver compreso e sfruttato le proprietà curative intrinseche delle vibrazioni sonore armoniche.

Gli antichi Egiziani erano profondamente consapevoli del potere curativo del Suono e delle vibrazioni. Costruirono strutture come templi e piramidi, in particolare quelle lungo la Banda della Pace, con l’intento di amplificare e sfruttare tali proprietà terapeutiche. Secondo Reid, la camera del re nella Grande Piramide di Giza fu appositamente progettata per riverberare e aumentare l’energia sonora dei canti rituali, tanto che il suo dolore cronico alla schiena svanì durante gli esperimenti condotti al suo interno.
Awyan, custode della saggezza ancestrale Egizia, affermava che le piramidi erano vere e proprie strutture armoniche che utilizzavano il suono dell’acqua scorrente per curare le malattie. Ogni camera aveva un’armonica specifica che replicava quelle delle cavità corporee, permettendo così di ristabilire le corrette frequenze vibrazionali del paziente attraverso tecniche di guarigione sonora. Gli egiziani avevano quindi scoperto un modo per sfruttare le proprietà risonanti delle piramidi a scopo terapeutico, un’antica conoscenza che potrebbe fornire nuove chiavi di lettura sulla funzione di queste monumentali costruzioni.

L’album NATURE RELAX ci permette di entrare in connessione con la natura per vivere forti emozioni e sensazioni di benessere.
Prendendo ulteriormente l’esempio della piramide piegata di Sneferu a Dashur, Hakim dice che Sen significa “doppio” e nefer significa “armonia” e che la piramide piegata ha due camere diverse che producono due frequenze sonore distinte. Queste frequenze vengono a loro volta amplificate all’interno delle pareti della piramide per creare enormi campi di risonanza armonica che ripristinano l’equilibrio all’interno del corpo umano.
Gli antichi egizi sembravano avere una profonda comprensione delle proprietà curative del suono e delle vibrazioni. Le strutture monumentali come le piramidi potrebbero essere state progettate appositamente per sfruttare questi principi. Sebbene l’idea possa sembrare bizzarra ai giorni nostri, gli esperti moderni ritengono che il ripristino dell’equilibrio attraverso il suono potrebbe non essere così irrealistico. Dopo tutto, le cellule del corpo umano vibrano a frequenze specifiche, e uno squilibrio in queste frequenze potrebbe essere alla base di molte malattie. Applicando frequenze armonizzanti, potrebbe essere possibile riportare le cellule in uno stato di risonanza sana.
Vuoi organizzare un’evento Sonoro?