Gli strumenti principali utilizzati durante il Bagno di Gong

Il bagno di Gong o bagno Sonoro è essenzialmente una meditazione guidata che sfrutta il potenziale curativo del suono. Ci si sdraia su un tappetino da yoga con un cuscino morbido sotto la nuca, e per circa 60 minuti ci si abbandona al bagno di suoni .

Fare un bagno di Gong è quindi un’esperienza terapeutica utile anche a chi non riesce a lasciare andare i pensieri. “Meditare non significa combattere i pensieri, piuttosto lasciarli passare”.

L’effetto benefico dei bagni sonori, continua anche nei giorni seguenti e la pratica regolare genera effetti sempre più profondi.

Vediamo quali sono gli strumenti più utilizzati :

GONG :

Il Gong è uno strumento risalente a più di 4.000 anni fa, anche se le scoperte lo fecero riconoscere come propriamente uno strumento che nacque nell’antica Cina si narra che i primi Gong, trovati costruiti in grossa pietra furono ritrovati tra scavi archeologici in un’antichissima Grecia.  Nella cultura cinese veniva usato generalmente come accompagnamento a orchestre etniche ma anche in feste, danze, canti, ballate. Il motivo più divergente tra tutti è che sempre in questa cultura cinese il suo motivo di accompagnamento era una maschera per il suo vero utilizzo, ossia, la meditazione interna e stabilizzazione dei punti energetici del corpo. Alcuni credenti antichi lo narrano come uno strumento usato per il rilassamento totale dell’anima. Le donne e uomini che venivano a scoperti a meditare tramite Gong venivano seviziati e torturati perché i primi tempi doveva essere solo un privilegio del Re. Nelle antiche gare cinesi, nella danza del leone e in occasione di un ottimo raccolto il Gong era usato come segnale appunto di beneficio, uno strumento benefico per un periodo di positivitá e questo ricollega al punto in cui fu usato per la meditazione in cui contemporaneamente ai tempi nostri è usato per questo.

Il Gong ha un effetto rigenerante, riequilibrante. Le vibrazioni che emana, agiscono sul corpo fisico in ogni sua cellula ma anche sui nostri corpi più sottili:emotivo, mentale e spirituale.

Il suono è particolarmente avvolgente,pieno e riempe tutto lo spazio, che trova intorno, dando, appunto, una sensazione di immersione a chi lo ascolta.

GONG SINFONICI :

La parola Sinfonico non si riferisce al classico utilizzo in un’orchestra sinfonica, ma descrive la capacità di questi gong di fondere i suoni armonici e di esprimere ” il suono nella sua interezza”.

GONG PLANETARI :

I gong planetari sono intonati in base alle proprietà orbitali dei pianeti ed alla loro naturale serie armonica, così come definito dai calcoli di Hans Cousto (matematico e musicologo svizzero).

Essi risuonano in armonia con i cicli dei corpi celesti, comunicando ciascuno un aspetto distinto della “musica delle sfere”, conosciuta sin dai tempi antichi. Il loro suono è estremamente misterioso e trasmette un’insolita atmosfera insondabile.

CAMPANE TIBETANE :

Strumenti ricchi di armonici, hanno una vibrazione profonda e duratura. Il suono delle campane aiuta ad entrare in stati meditativi e dona equilibrio interiore. Le campane tibetane producono un suono estremamente vario ricco di armonici superiori. I loro suoni sono in grado di armonizzare i due emisferi cerebrali, purificare e vitalizzare le energie corporee fino a livello cellulare.

Suonando contemporaneamente molte campane, si ottengono affascinanti “Paesaggi sonori”, che favoriscono l’armonizzazione tra corpo, mente e spirito, espandendo la “dimensione interiore del cuore”.

SHRUTI  BOX :

E’ uno strumento di origine indiana, in legno massello, dal suono potente, prodotto dal sistema a soffietto. Ha le caratteristiche sonore e meccaniche dell’Harmonium, però non è dotato di tastiera e le sue dimensioni sono più piccole. Ha delle ancie fisse che vengono aperte manualmente per regolare l’intonazione desiderata.

Si potrebbe definire “la tampura ad ancie” e viene utilizzato come bordone fisso, assolve il compito d’armonizzatore e viene generalmente utilizzato per accompagnare la voce.

KOSHI :

Le magiche campane tubolari Koshi sono fabbricate artigianalmente nei Pirenei francesi. La sintonia armoniosa, il morbido suono e l’elegante design rendono le campane tubolari Koshi le migliori e le più belle al mondo!  La loro robusta struttura (tubi di risonanza) è costituita da diversi strati di bambù impregnato con olio. All’interno di essa sono presenti otto listelli di bronzo, fissati alla base con una saldatura in argento, che, quando il ciondolo di foglia di bambù che si trova alla base si mette in moto, vengono colpiti da palle di vetro appese ad una corda. Questo produce un’interazione piacevole e delicata tra note pure e fantastiche, tenui armonie secondarie, che si armonizzano fra loro.

OCEAN DRUM :

Il tamburo oceanico è uno strumento a percussione in grado di creare suoni rilassanti che richiamano le onde dell’oceano. Viene usato nelle meditazioni sonoro per il richiamo degli elementi acqua e aria.

E’ costituito da un telaio di legno che riunisce una pelle tesa su entrambi i lati. All’interno vi sono delle piccole biglie che muovendosi, creano un fruscio che suona come il mare. Più grande è il diametro del tamburo e più forte è il suono; più si inclina lo stesso (dalla posizione orizzontale) e più aumenta il suono delle onde che si infrangono sulla spiaggia, ossia l’impressione può cambiare: dal sentire un mare calmo che lambisce una spiaggia ad immaginarsi di essere su una barca in mezzo al mare.

Questo suono crea pace, serenità e un senso di libertà.

TAMBURO SCIAMANICO :

Il tamburo Sciamanico è uno degli strumenti più antichi. Una struttura in legno, tende ed unisce vari tipi di pelli di animali, come capra ,bisonte ,vacca ,che in tensione viene poi battuta con un batacchio dando origine ad un suono. Il tamburo produce frequenze curative, che portano un forte benessere al nostro organismo.

Usato dai nativi americani e dalle popolazioni himalaiane, per riti sciamanici il tamburo ha un forte potere su di noi. Il ritmo,il suono entra in noi agendo sui nostri ritmi vitali, riportandoci a contatto con il nostro essere e riallacciandoci con le energie basse.

Il tamburo sciamanico è collegato con l’elemento Terra, con il nostro centro creativo e quindi con tutte le nostre potenzialità, di cui a volte non abbiamo neppure conoscenza, oppure anche solo mancanza di fiducia.. Con l’aiuto della vibrazione ottenuta soprattutto dalle percussioni e dal ritmo del tamburo sciamanico riportiamo al nostro Corpo il ricordo le nostre origini ed abbiamo la possibilità di ritrovare il contatto originario con la Terra da cui proveniamo e da cui riceviamo tutti i giorni l’Energia Vitale.I nativi americani ritengono che il tamburo sia collegato ad uno Spirito che lo abita e collegano questo strumento a tutto ciò che da vita nell’Universo e lo considerano una cosa sacra. .Nel nostro corpo la cosa che più è simile al tamburo è il battito del nostro cuore.

CIMBALI TIBETANI :

I Cimbali Tibetani producono un suono ad alta frequenza ed hanno un effetto particolare soprattutto nella regione della testa. Il suono dei cimbali dona chiarezza e consapevolezza, per questo vengono impiegati spesso per iniziare o segnare la conclusione di una meditazione o di un massaggio con le campane. Nel Feng-Shui i cimbali vengono usati per ripulire energeticamente uno spazio, grazie alle proprietà dei suoni ad alta frequenza.

CONCHIGLIA MARINA :

La conchiglia usata come uno strumento a fiato rappresenta uno dei modi più arcaici e naturali di produzione del suono.

Legato ai riti del mare e della pesca , il suono delle conchiglie è comune a popoli marinari in tutto il mondo. Tuttora viene usata spesso in modo sacro e rituale : ad esempio nella “Puja” dei templi induisti in India, nelle processioni dei monaci buddisti tibetani,nelle danze rituali azteche degli indios messicani.

Usi tradizionali della conchiglia come strumento sono presenti nel Mediterraneo, in India, in Tibet,in Mongolia, in Malesia,Polinesia, Nuova Zelanda, in quasi tutta l’America, in Madagascar.

RAV DRUM :

Il RAV Vast Drum è una percussione armonica nata per essere suonata con le mani e con le bacchette.
Il suono e la sua ricchezza nel numero di armonici determina un suono meditativo, ipnotico e distensivo.
Rispetto all’Handpan il suono che produce ha una durata maggiore.
Il RAV Vast Drum ha un grande Ding centrale e 8 lingue laterali che formano un cerchio.
Il Ding centrale ha fino a 7 armoniche intonate.
Ogni lingua sul bordo ha da 4 a 5 armoniche intonate. Questo è il motivo per cui il RAV Vast ha il suono più ampio e armonioso tra tutti i tongue drum al mondo.

FLAUTO SCIAMANICO

Il Flauto dei nativi Americani è uno degli strumenti musicali più antichi del mondo.

Ci sono molte narrazioni su come i diversi popoli indigeni delle Americhe hanno inventato il flauto.

In una narrazione, i picchi beccano buchi nei rami cavi mentre cercano le termiti; quando il vento soffiava lungo i buchi, le persone vicine sentivano la sua musica.

Un altro racconto della cultura Tucano descrive Uakti, una creatura con buchi nel suo corpo che produce suono quando corre o il vento soffia attraverso di lui.

CAMPANE DI CRISTALLO 

Ogni campana di cristallo è fatta di quarzo di silicio al 98, 996 %.

Le campane di cristallo emettono suoni puri e incantevoli capaci di risuonare con i nostri punti energetici chiamati “chakra” riequilibrandoli.

La struttura interna a spirale e la forma arrotondata, produce un suono non lineare ma multidirezionale. Il loro suono ci circonda, ci attraversa e ci fa vibrare.

Il nostro corpo ha una forte risonanza con l’energia del quarzo, questo perché nel corpo umano si trovano cellule esagonali di silicio come nei cristalli di quarzo, ad esempio le ossa, una parte del Dna e la struttura cristallo-colloidale liquida del cervello hanno una struttura cristallina.

Rudolf Steiner, aveva rilevato che nel corpo umano si trovano cellule esagonali di silicio come nei cristalli di quarzo che, pur non cristallizzando, conservano in tutto e per tutto le stesse caratteristiche. L’interazione è poi favorita dall’acqua, di cui il corpo umano è composta al 70%, che farà da conduttore d’energie.
E’ stato dimostrato da studiosi che le campane di cristallo hanno un effetto sulla struttura atomica dell’ acqua, esse sono in grado di aumentarne il livello energetico.

Un bagno armonico con questi strumenti riequilibra l’intero sistema bio-energetico della persona, favorisce un profondo rilassamento psico-fisico e sostiene il processo di auto-rigenerazione cellulare.

 

ARPA ANGELICA DI CRISTALLO

L’arpa angelica è una specie di xilofono professionale in cristallo di rocca che emette suoni e frequenze per la meditazione ed il rilassamento interiore.

Il quarzo ialino è la pietra di guarigione più versatile e potente tra tutti i cristalli, grado di lavorare su qualsiasi condizione. Notevole è la sua capacità di amplificare le energie sottili che lo circondano, comprese quelli di tutti gli altri cristalli.
Rafforza notevolmente l’aura, ed è usato per attivare e allineare tutti i chakra, anche i chakra transpersonali. Il cristallo di rocca fornisce maggiore energia, e stimola il sistema immunitario a prevenire le malattie gravi.

 

DIDJERIDOO

benessere nel suono

 

Il didgeridoo è uno strumento musicale “naturale”, non costruito dall’uomo ma scavato dalle termiti. E’ originario dei territori del Nord dell’Australia, luogo ricco di termitai ed è lo strumento sacro degli aborigeni australiani . Si pensa abbia circa 2.000 anni, visto che esistono dei graffiti di tale età che lo raffigurano, ma potrebbe essere anche più antico. Il suono che produce questo strumento è profondo e ipnotico.

*Richiedi un Bagno di Gong nella tua città ! contattaci qui :  benesserenelsuono@gmail.com

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sui prossimi eventi.